Piattaforma e-Learning

Nel promuovere le nuove tecnologie per la didattica la Presidenza della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Firenze utilizza e mantiene la piattaforma open source, ATutor, un progetto iniziato nel 2002 con la collaborazione del Centro di Ricerche per le Tecnologie Adattabili (Adaptive Technology Resource Centre - ATRC) (link) dell'Università di Toronto. Questo centro è internazionalmente riconosciuto come leader nello sviluppo di tecnologie e di standard che assicurano alle persone con disabilità la possibilità di avere accesso alle opportunità fornite dall'e-learning e questa mission continua ad influenzare profondamente lo sviluppo della piattaforma stessa.
ATutor è un Learning Content Management System (LCMS), cioè una piattaforma che contiene strumenti che consentono l’authoring e la gestione di corsi e-learning.
 
Attualmente sono disponibili nella Facoltà di Medicina e Chirurgia le seguenti installazioni della piattaforma ATutor:

  • http://didonline.med.unifi.it per l'erogazione di insegnamenti dei Corsi di Laurea afferenti alla Facoltà di Medicina e Chirurgia.

  • http://postlaurea.med.unifi.it per l'erogazione in modalità blended learning di attività formative post-laurea afferenti alla Facoltà di Medicina e Chirurgia.

  • http://dev.med.unifi.it piattaforma sperimentale installata per avviare i docenti alla progettazione e allo sviluppo di corsi in piattaforma.

Il supporto all’uso della piattaforma e-learning ATutor è fornito ai docenti dal settore Innovazione Didattica ed Educazione COntinua in Medicina della Presidenza della Facoltà di Medicina e Chirurgia attraverso la Dott.ssa Jonida Shtylla (tel: 055-4598032).

 

 

Copyright 2002-2008: Presidenza FacoltÓ di Medicina e Chirurgia-UniversitÓ degli Studi di Firenze