Curriculum Vitae

Marco Masoni, nato a Reggio Emilia il 7 Maggio 1961, si è laureato in MEDICINA E CHIRURGIA presso l'Università degli Studi di Modena l’8 Novembre 1991, con votazione 110/110 e LODE, discutendo una tesi dal titolo “Valutazioni morfometriche su immagini mediche tridimensionali e loro implicazioni cliniche”. La Commissione di Laurea della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Modena ha assegnato alla tesi dignità di stampa.
Il 21 Novembre 1997 ha conseguito il Diploma di Specializzazione in MEDICINA NUCLEARE presso l’Università degli Studi di Firenze, col massimo dei voti e lode, discutendo una tesi dal titolo “Applicazione di algoritmi di ricostruzione SPECT di tipo iterativo nelle manifestazioni neurologiche della malattia di Bechet”.

Dal 1992 al 2000 ha lavorato presso il Dipartimento di Fisiopatologia Clinica dell' Università di Firenze.

Nel 1997 ha partecipato al progetto Europe MMM (MultiMedia Materials), finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del IV Programma quadro di ricerca e sviluppo tecnologico (Settore dell’Information Engineering). Tale progetto si proponeva di utilizzare le potenzialità della multimedialità a fini didattici per la realizzazione di corsi di informatica medica utili per la formazione e l’aggiornamento del medico di base e dello specialista. Il prodotto finale del progetto è consistito nella realizzazione su CD-ROM del Corso Multimediale “Elements of Information Technology for Physician” che è stato ufficialmente riconosciuto dalla Sezione Informatica della Società Italiana di Radiologia Medica.

Dal 2001 al 2012 ha lavorato presso la Presidenza della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Firenze, occupandosi di favorire l'introduzione delle nuove tecnologie negli insegnamenti dei Corsi di Laurea della Facoltà.

Dal 2002 al 2008 è stato coordinatore per VIII edizioni del Master in E-Medicine, organizzato dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Firenze. All'interno del Master è stato docente nei moduli: "Servizi Internet e Tecnologie propedeutiche all'E-learning" e "E-Health".

Dal 2009 è coordinatore del Corso di Perfezionamento E-learning in Sanità, giunto nel 20014 alla III edizione, organizzato dal Dipatimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell'Università di Firenze.

Dal 2012 Marco Masoni lavora presso la Unità di Ricerca  IDECOM (Innovazione Didattica ed Educazione COntinua in Medicina) del Dipatimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell'Università di Firenze Largo Brambilla 3 - 50134 FIRENZE (ITALIA), con lo scopo di facilitare l’introduzione e lo sviluppo di metodologie formative innovative nell’istruzione sanitaria universitaria e post-universitaria.

Torna indietro